(Tremiti Festival, Assunzione della Beata Vergine Tremiti, Sagra dei Dolci Tremiti, Festa del Mare Tremiti)
Le Isole Tremiti hanno saputo mantenere vive le loro tradizioni, dando importanza a celebrazioni in occasione di ricorrenze e festività non solo religiose.
Le Isole Tremiti, come tutti i paesi che hanno saputo mantenere vive le proprie tradizioni, danno grande importanza alle celebrazioni in occasione di ricorrenze e festività particolari, non per forza religiose. La maggior parte di queste avviene nel periodo primaverile ed estivo, più precisamente da Pasqua a settembre, quando il flusso turistico è più elevato.
Ad aprire la stagione estiva, nel mese di Giugno, è il Tremiti Festival, di cui il celebre cantante Lucio Dalla è ormai una presenza costante. Infatti Lucio Dalla è sempre riuscito ad onorare le Isole Tremiti invitando al suo concerto artisti italiani di fama internazionale da Samuele Bersani ai Tiromancino, da Niccolò Fabi a Nicky Nicolai fino a coinvolgere musicisti affermati e ricercati del panorama jazz italiano: basti il nome di Stefano Di Battista per comprendere la portata dell’ evento. Il Tremiti Festival è stato realizzato soprattutto per valorizzare e fare scoprire a tutti questo angolo di paradiso che sono le Isole Tremiti, così Lucio Dalla, in omaggio a questa terra, invita i suoi amici a cantare proprio ai piedi della cittadella medievale di San Nicola, sovrastata completamente dalla splendida abbazia romanica dello storico Monastero Benedettino. Il Tremiti Festival è seguito anche attraverso alcune delle radio regionali più note e durante lo svolgimento, gli hotel, gli alberghi e tutte le strutture alberghiere della zona si riempiono di turisti.
Il mare è sempre al centro delle manifestazioni tremitesi: è qui che si tengono i campionati mondiali di pesca subacquea e un raduno di appassionati di barche a vela di livello internazionale così come durante la Festa del Mare si dà il giusto risalto all’istituzione della Riserva Marina, avvenuta nel 1989, infatti durante questa festa si analizzano e si fanno conoscere le bellezze del parco naturale.
Da non perdere sono le celebrazioni in onore di San Nicola di Mira che si svolgono nel mese di Dicembre, così come il corteo medievale, nel centro storico di San Nicola, in cui gli abitanti e le associazioni culturali del luogo mettono in scena uno spaccato della vita sull’isola di un tempo ormai molto lontano.
Infine gli amanti della buona tavola e soprattutto dei dolciumi non potranno mancare alla sagra annuale dei dolci tipici e dei prodotti della pasticceria locale, a base di mostaccioli, cartellate e il caratteristico dolce al limoncello.