Trekking Tremiti, Sentieri Tremiti, Panoramica Isola San Domino, Fortezza San Nicola a piedi
Camminare per le Isole Tremiti significa scoprirne le bellezze naturali, riconciliare il proprio corpo con la natura, senza la frenesia quotidiana della vita di città.
Piccole escursioni di trekking, sentieri ricchi di storia, semplici passeggiate. L’obiettivo è lasciarsi il mare alle spalle per qualche ora e ritrovare il proprio ritmo. Zaino in spalla, scarpe da ginnastica, e ricca dose d’acqua: solo questo è l’occorrente per attraversare a piedi il bellissimo arcipelago.
Tra le più belle escursioni a piedi che potrete intraprendere alle isole Tremiti c’è la “Panoramica dell’Isola di San Domino”. Punto di partenza è il “Villaggio rurale” situato a San Domino, costituito da 12 casette rosse di tipo coloniale disposte ai 2 lati di una strada pianeggiante lunga 350 metri. Da questo villaggio si dipartono 3 arterie stradali che attraversano la foresta dei pini per ricongiungersi al faro. Quella centrale, denominata “Strada della pineta”, si svolge tutta in salita fino a raggiungere la quota più alta (metri 116) ove sorge l’antichissima “Cappella del Romito”, per poi ridiscendere dalla parte opposta fino al faro. Le altre 2 invece, si svolgono lateralmente alla strada della pineta, in terreno quasi pianeggiante, lungo le coste dell’isola : l’una, quella di Ponente, denominata “Strada comunale del faro di San Domino” si sviluppa sulle basse falde della collina, attraverso il folto della pineta, passando superiormente alla Cala degli Inglesi, alla Cala dei Benedettini, alla Grotta delle Rondinelle, alla Punta Secca, all’Appicco, alla Grotta del Bue Marino, ed alla Ripa dei Falconi e arriva fino al Faro; l’altra, quella di Levante, denominata “Strada comunale della Cantina Sperimentale” passa per la Grotta del Sale e la Grotta delle Viole e dopo aver doppiato la Punta di Ponente e la Grotta delle Murene, si ricongiunge alla strada del Faro, per formare così un vero e proprio circuito dalla forma di un’ellisse, che sviluppa una lunghezza di circa 3 km. È proprio questo circuito ellittico agreste di bellezza rara, che prende il nome di “Panoramica di San Domino”.
Altra interessante passeggiata a piedi è quella alla Fortezza di San Nicola, che domina il Corso Roma e il Corso Diomede dell’omonima isola, e a cui si arriva attraverso una larga strada a scaloni. Raggiungere la fortezza significa raggiungere un panorama che domina l’intera isola di San Nicola, San Domino e Cretaccio. Un panorama conquistato dopo una passeggiata che farà bene al vostro corpo e alla vostra mente.
Camminare in lungo e in largo per le Isole Tremiti significa scoprire ogni più nascosta bellezza naturale, fiutare i profumi dell’isola, riconciliare il proprio corpo con la natura, recuperare il proprio ritmo, senza la frenesia quotidiana che caratterizza la vita di città.